giovedì 13 giugno 2019

2019 - H&FF E MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA


Per quattro anni GENTIUS A.C. di Genzano di L. è stata uno dei partner della A.P.S. GIALLO SASSI di Matera nella realizzazione dell’HISTORY & FUN FESTIVAL che si è concluso nell’anno della celebrazione di Matera capitale europea della cultura.
Nel corso di cinque anni, l’HFF è riuscita a coinvolgere e portare a Matera migliaia di ragazzi provenienti non solo da tutta Italia ma anche da tutta Europa. Un successo internazionale fondato tutto su un’idea semplice e geniale, un urban game che coinvolge i giocatori fino a trasformarli in attori delle storie e delle vicende rappresentate. Il metodo educa­tivo adottato mira al coinvolgimento attivo degli studenti e pone alla base del processo di apprendimento la metodologia peer to peer (l’educazione tra pari), una strategia educativa volta ad attivare il passaggio di cono­scenze, emozioni ed esperienze tra coetanei.
La nostra partecipazione ci ha visti prima semplici giocatori concorrenti, poi come partner organizzatori. Abbiamo portato a Matera, di volta in volta, una squadra di studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura, parlando e mettendo in scena la vicenda di Rocco Scotellaro, il sindaco poeta, nel contesto delle lotte contadine del secondo dopoguerra.
Nell’anno conclusivo dell’History & Fun Festival, Gentius A.C. ha portato a Matera parti importanti della nostra storia. Insieme ai monumenti più significativi (Castello di Monteserico, Fontana Cavallina, Complesso dell’Annunziata) abbiamo rappresentato e fatto conoscere la vicenda del marchesino Filippetto de Marinis e la sua partecipazione ai drammatici eventi della Repubblica Napoletana del 1799.
Un conclusivo grazie in primo luogo ai ragazzi partecipanti, all’Amministrazione Comunale e all’APS Giallo Sassi che ci ha coinvolti nel progetto dell’HFF. 
Grazie anche a quanti si sono impegnati, a vario titolo, in questa bella avventura e allo scrittore Mario Ciola che ha sintetizzato in pochissime battute i quattro personaggi principali della vicenda di Filippetto dei Marinis.


A corredo della rappresentazione, sono state illustrate dieci schede che riassumono brevemente le caratteristiche storiche del nostro territorio e i nostri monumenti principali.
1- I normanni; 2- Melfi 1° capitale normanna; 3- La Lucania di Federico II e i suoi castelli; 4- Il Castello di Monteserico; 5- Il marchese De Marinis e il palazzo Genzano (a Napoli); 6- Il palazzo marchesale a Genzano di Lucania; 7- La Repubblica Napoletana del 1799; 8- Il marchesino di Genzano va al patibolo; 9- La Fontana Cavallina a Genzano di Lucania; 10- Il monastero delle clarisse.
Qui di seguito alcune di queste schede:

























La squadra GENTIUS A.C. 2019: Bove Pasquale, Claps Savino, Falanga Teresa, Grib Youssef Rachid, Lioi Benedetto, Petracca Giuseppe, Pietrapertosa Vito, Potenza Silvio, Sacquegna Emanuele Arturo, Sardone Nicola, Sciota Marco.

Ciao Matera!!


Nessun commento:

Posta un commento