lunedì 16 marzo 2015

VIVI UNA VITA CHE VALE



L’Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania, con le classi 5° della Scuola Primaria “Filippetto De Marins”, ha aderito al bando della Regione Basilicata VVV, ovvero “Vivi una Vita che Vale”.
L’azione, rivolta ai lucani in generale, ha però il suo fulcro e obiettivo principale nella scuola e nei giovani individuati come i veri protagonisti della rinascita culturale, sociale ed economica che possono concretizzarsi anche con la promozione di stili di vita eticosostenibili più sani, corretti, armoniosi ed equilibrati.
Lo scopo primario è quello di valorizzare il Patrimonio Culturale per trasformarlo in una fonte di ricchezza etica, estetica e anche economica e per incrementare lo sviluppo sociale e turistico.
Attraverso un processo di conoscenza gioiosa piacevole e divertente, da esplicitare anche attraverso lezioni e passeggiate sensoriali ed emozionali tese a fare delle allieve e degli allievi i primi turisti dei propri borghi.
La nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 assume un’importanza  fondamentale per l’intera Basilicata in quanto permette finalmente di far comprendere al grande pubblico il vero valore di una terra magica che, anche se fuori dai grandi circuiti delle città d’Arte, ha saputo conservare un patrimonio culturale la cui umile ed essenziale Bellezza sa rivelarsi direttamente  al cuore delle persone regalando emozioni d’amore che restano impresse per sempre nell’esistenza di ognuno, spingendo a Vivere una Vita che Vale.
In questo contesto, l’Associazione Culturale GENTIUS ha promosso l’adesione dell’Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania al progetto VVV – Vivi una Vita che Vale.
L’Associazione affiancherà i docenti interessati e gli alunni delle relative classi i quali, a loro volta, rendendo partecipi le famiglie e coinvolgendo gli adulti, amplieranno la partecipazione all’intera comunità.
L’attività sarà portata a conclusione con la realizzazione di un prodotto multimediale che parteciperà al bando regionale.

Nessun commento:

Posta un commento